Il matrimonio maharashtriano è forse la navigazione più semplice e meno grandiosa dell'intero paese. Non ci sono eventi pre-matrimonio non necessari che non hanno alcun significato spirituale e i rituali nuziali mostrano i valori fondamentali della cultura Maharashtriana. Eppure non è da confondere come questa faccenda grigia e formale. I matrimoni Marathi sono pieni di colori e rituali divertenti che sicuramente renderanno più piccante l'intero evento.
Uno sposo Marathi di solito indossa un dhoti e un semplice kurta. I colori scelti per l'abbigliamento sono pastello ricchi e profondi con creme e gialli. Mundavalyan è il loro tradizionale accessorio unisex che è adornato sia dalla sposa che dallo sposo.
Rituali di nozze
Halad Chadavane: Questa è la versione maharashtriana della cerimonia Haldi. In un rituale nuziale del Maharashtr, le foglie di mango vengono immerse nella pasta di curcuma e poi applicate sul corpo della sposa. Lo stesso accade a casa dello sposo. I familiari stretti sono invitati a partecipare all'evento.
Ganpati Puja - Il giorno del matrimonio inizia adorando il Signore Ganesha e chiedendo la sua benedizione per il futuro della coppia e che le loro vite siano prive di qualsiasi ostacolo.
Punyahvachan - I genitori della sposa accompagnano quindi la figlia per chiedere a tutti i presenti sul luogo di benedire la figlia.
Devdevak - La divinità della famiglia o Kul Devata viene quindi invocata nel luogo in cui si terrà il matrimonio
Il Seeman Puja - Lo sposo e la sua famiglia arrivano al luogo del matrimonio e la madre della sposa lava i piedi dello sposo, applica il tilak sulla sua fronte, fa il suo arti e lo nutre di dolci.
Gurihar Puja - La sposa è vestita con il tradizionale abito da sposa, solitamente donatole dallo zio materno, e offre la sua adorazione a un idolo d'argento della dea Parvati posto su un mucchio di riso. Offre un po 'di riso alla dea e chiede la sua benedizione per una vita prospera.
Il rituale Antarpat - Lo sposo ora appare al mandap con la testa coperta da un berretto o turbante tradizionale; indossa il mundavalya e siede al suo posto designato sul mandap. Un panno viene tenuto davanti allo sposo impedendogli di vedere la sposa e questo panno è noto come Antarpat.
Il rituale Sankalp - Il sacerdote canta i Mangalashtakas, o sacri voti nuziali. La sposa viene condotta al mandap dallo zio materno. L'Antarpat viene rimosso e la coppia si vede. Si scambiano le ghirlande e vengono inondati di akshatas o riso intatto
Il rituale Kanyadan: il padre della sposa poi dà sua figlia allo sposo insieme alle sue benedizioni affinché possano iniziare una vita di Dharma, Artha e Kama. Lo sposo accetta le sue benedizioni e dice che sta ricevendo amore in cambio d'amore, e che la sposa è l'amore divino che viene inondato dal Cielo e ricevuto sulla Terra. La sposa gli chiede di promettere che la amerà e la rispetterà. I genitori della sposa adorano la coppia come avatar del Signore Vishnu e della dea Lakshmi. La coppia lega un pezzo di curcuma o di halkund con un filo l'uno sulle mani dell'altro e il rituale è noto come Kankan bandhane. Lo sposo quindi sigilla il rituale mettendole il mangalsutra intorno al collo e applicando il vermiglio sulla parte centrale. La sposa in cambio applica un tilak di sandalo sulla fronte dello sposo.
Il rituale Satapadhi - La coppia circumambula intorno al fuoco sacro sette volte pronunciando ad alta voce i sette voti nuziali rituali.
Il rituale Karmasampati - Alla fine di tutto il rito nuziale la coppia prega davanti al fuoco sacro prima che si spenga. Il padre della sposa storce scherzosamente l'orecchio dello sposo per ricordargli i suoi doveri futuri. La coppia si alza dal mandap e cerca la benedizione di tutti i parenti presenti.
Se vuoi il mio gioco, non dimenticare di valutarci, grazie mille!